Culturework

La roadmap europea per l’High Performance Computing (HPC)

Pubblicata l’Agenda Strategica di Ricerca dedicata alla tecnologia HPC a cura della European High-Performance Computing Platform (ETP4HPC).

Oltre ottanta esperti delle organizzazioni membri dell’ETP4HPC hanno lavorato alla roadmap europea.

Il nuovo concetto di “Digital Continuum” è alla base della filosofia seguita dalla nuova Roadmap.

Con tale roadmap si intende sviluppare la tecnologia HPC europea prospettando il suo funzionamento assieme ad altre tecnologie correlate, come Big Data, Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI) e Cyber Physical Systems (CPS).

L’obiettivo principale della nuova roadmap è di identificare le priorità di ricerca tecnologica europea nel settore dell’High Performance Computing e dell’High Performance Data Analytics (HPDA) che dovranno essere utilizzate da EuroHPC per la definizione del prossimo Programma di lavoro EuroHPC 2021-2024 .

HPC è la base per progressi scientifici, industriali e sociali. Più evolvono le tecnologie e più la dimensione e la quantità di dati con cui le organizzazioni devono lavorare sta crescendo in modo esponenziale.

Per i non addetti ai lavori, il calcolo ad alte prestazioni (HPC) è la capacità di elaborare dati ed eseguire calcoli complessi ad alta velocità. Per fare un esempio, un laptop o un desktop con un processore da 3 GHz può eseguire circa 3 miliardi di calcoli al secondo. Sebbene ciò sia molto più veloce di quanto qualsiasi umano possa raggiungere, impallidisce rispetto alle soluzioni HPC in grado di eseguire quadrilioni di calcoli al secondo.

Link alla Roadmap e fonte ufficiale 

Leave a Reply