Culturework

Una nuova partnership per le competenze nell’ecosistema digitale

Il 18 luglio 2022, con il supporto della Commissione Europea, associazioni, imprese, organizzazioni, sindacati, università, istituti di formazione e federazioni nazionali dell’UE hanno avviato una nuova partnership per le competenze nell’ecosistema digitale.

Digital skills

La nuova partnership dedicata al miglioramento delle competenze e la riqualificazione dei lavoratori intende favorire l’accesso a più persone nell’industria digitale. Il partenariato aiuterà le persone e le imprese ad acquisire le competenze digitali necessarie, che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi della transizione digitale e verde dell’economia europea.

La partnership si concentrerà innanzitutto sul miglioramento delle competenze della forza lavoro dei partner del settore digitale. I partner svilupperanno quindi obiettivi comuni, ad esempio sul numero di persone da riqualificare e monitoreranno gli sviluppi futuri in materia di riqualificazione e riqualificazione.

A seguito di impegni in altri ecosistemi industriali, questa nuova partnership fa parte del Patto per le competenze, una delle iniziative faro nell’ambito dell’agenda europea per le competenze.

La nuova partnership lavorerà a stretto contatto con altre partnership esistenti in altri settori, dove le competenze digitali svolgono un ruolo cruciale. Cercherà sinergie e collaborazione con altre iniziative esistenti (come la Digital Skills & Jobs Coalition o la rete degli European Digital Innovation Hub) per utilizzare le migliori pratiche e le linee guida esistenti come ispirazione per la partnership.

Il Patto per le competenze contribuisce al raggiungimento di uno dei tre obiettivi sociali dell’UE stabiliti nel piano d’azione del pilastro europeo dei diritti sociali, che prevede che almeno il 60% di tutti gli adulti partecipi alla formazione ogni anno entro il 2030.