Uncategorized

ANCI Lazio BIOWASTE Club ad Albano Laziale: una prospettiva di dati a favore dell’economia circolare

Il prossimo 16 dicembre 2021, dalle 15 alle 18, avrà luogo ad Albano Laziale l’incontro dal titolo “Le imprese di Albano Laziale e l’economia circolare: l’innovazione nella gestione dei rifiuti. Bio Waste Club in Albano Laziale”. Durante l’incontro verranno illustrati i motivi per i quali la città di Albano Laziale viene definita area pilota per il progetto europeo SCALIBUR e rientra fra le 8 città faro europee nell’ambito del progetto HOOP. L’appuntamento sarà anche l’occasione per dialogare con imprese e cittadini sulle opportunità, le tecnologie e le buone prassi in Europa legate alla valorizzazione dei rifiuti organici e alla bio-economia urbana.

Interessante considerare l’importanza di questo argomento anche a livello di dati poiché nella seconda edizione del Rapporto sull’Economia Circolare del Gruppo POLIMI Energia&Strategia si evidenzia come l’economia circolare applicata ai settori industriali potrebbe generare circa 100 miliardi l’anno entro il 2030, ma meno della metà ha attualmente intrapreso il percorso di transizione, anche se in alcuni settori è una maggiore propensione a introdurre pratiche di circolarità.

Ridurre i rifiuti è l’obiettivo principale della strategia europea per l’economia circolare, un’economia più sostenibile per l’intero continente dove la parola d’ordine non è più il consumo e lo smaltimento del relativo rifiuto, ma si sposta l’attenzione sul riuso, la riparazione, il rinnovo e il riciclo dei prodotti esistenti, dove il rifiuto diventa una risorsa. Nel disegno dell’economia circolare europea le discariche dove gettare i rifiuti indifferenziati devono a poco a poco scomparire (tanto che nel 2030 sarà obbligatoria la raccolta differenziata della frazione organica), i rifiuti differenziati devono essere destinati al riciclo e non negli inceneritori.

Il consumatore cambia il suo ruolo e nella logica dell’economia circolare diventa consapevole nelle scelte di acquisto e condivide i prodotti che non usa più. In questa logica si inseriscono a completamento del ciclo dei rifiuti in un’economia circolare i centri del riuso.
Durante l’incontro sarà illustrato il funzionamento del progetto HOOP, cofinanziato dal Programma Europeo per la Ricerca e l’Innovazione “HORIZON 2020” a continuazione del progetto SCALIBUR (anch’esso cofinanziato dal programma HORIZON 2020) con l’obiettivo di fornire supporto agli studi di fattibilità per avviare investimenti dedicati alle biotecnologie e per favorire lo sviluppo dell’economia circolare nel territorio del Lazio, a partire dall’area di albano Laziale, riconosciuta città faro in Italia nell’ambito del medesimo progetto.

Press release ANCI Lazio