Si tratta della nona edizione del mese europeo della sicurezza informatica che si svolgerà per tutto il mese di ottobre all’insegna del motto “Think Before U Click“. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione annuale organizzata dalla Commissione Europea, dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) e da oltre 300 partner negli Stati membri, tra cui autorità locali, governi, università, gruppi di riflessione, ONG e associazioni professionali.
Centinaia di attività, come conferenze, workshop, sessioni di formazione, presentazioni, webinar e campagne online, si svolgeranno quest’anno in tutta Europa per promuovere la sicurezza informatica tra i cittadini e le organizzazioni e per fornire informazioni aggiornate sulla sicurezza online attraverso la sensibilizzazione e la condivisione di buone pratiche.
Margrethe Vestager, Commissario europeo per la concorrenza, ha dichiarato: “La sicurezza informatica è davvero fondamentale per la nostra digitalizzazione e per l’uso della tecnologia”.
Le informazioni sugli eventi che si svolgono negli Stati membri sono disponibili in questa mappa interattiva e il materiale di sensibilizzazione è disponibile sul sito web dedicato.
È possibile seguire la campagna su Twitter @CyberSecMonth con gli hashtag #CyberSecMonth e #ThinkB4Uclick e su Facebook @CyberSecMonthEU.
Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa dell’ENISA.
