CultureEventswork

DYDAS Use Case Energy: la profilatura della domanda

Abstract (intervento svolto in data 14 ottobre 2021 in occasione del webinar “La piattaforma collaborativa DYDAS: strumenti per la sostenibilità attraverso l’analisi dati“)

Relatrice: Ilaria Abbà (TEBE-IEEM Research Group, Energy Department, Politecnico di Torino, Italy)

Lo Use Case Energy si sviluppa nell’ambito dell’Activity 5 del progetto europeo DYDAS (finanziato dal Programma europeo CEF – Connecting Europe Facility), con l’obiettivo di testare e validare la piattaforma, utilizzando gli High Performing Computers e l’intelligenza artificiale per geolocalizzare tramite informazioni satellitari impianti di produzione di energia rinnovabile ed edifici presenti sul territorio nazionale. In particolare, lo studio si prefigge di sfruttare tecniche avanzate di previsione sia della produzione sia della domanda di energia elettrica.

Nel dettaglio, la ricerca si è sviluppata intorno a due filoni paralleli: (i) il primo ha l’obiettivo di stimare la domanda elettrica dello stock edilizio italiano, partendo dalla profilatura oraria di un set di archetipi selezionati; (ii) il secondo filone, invece, si occupa della previsione della generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici ed eolici), con l’obiettivo di mappare gli impianti esistenti tramite database e/o immagini satellitari e utilizzando metodi di short-term forecasting.

Il focus dell’intervento verterà sul primo filone di analisi, dettagliando la metodologia utilizzata per l’individuazione degli archetipi e il processo che ha portato alla loro modellazione tramite il software di simulazione energetico-dinamica EnergyPlus.

In particolare, l’analisi si è concentrata su due destinazioni d’uso: edifici residenziali e uffici, identificando un numero appropriato di archetipi, in base alla tipologia di edificio, all’epoca costruttiva e in relazione alla zona climatica di riferimento.

I risultati della simulazione dinamica verranno commentati in modo critico, mostrando e comparando i diversi profili associati agli archetipi modellati.